Home 
Promotore 
Forum 
Informazioni Utili  
Servizi Offerti  
Contatti 
torna a Generale | torna all'indice del forum | login | registrati | aiuto | ultime discussioni | cerca
Forum

Forums Home > Generale > gelato artigianale

Risposte a questo messaggio: 5

AutoreDiscussione : gelato artigianale
pandora98
Website Member

Website Member
02/07/2010 : 23.33.12      reply with quote
salve vorrei chiedere a voi gelatieri esperti se produrre basi pastorizzate uht pronte da mantecare e distribuirle con corriere presso
le varie gelaterie dove verra aggiunto solo il sapore caratterizzante si può definire '' Gelato Artigianale??
remoreis
Website Member

Website Member
03/07/2010 : 9.44.56      reply with quote
questo non e´gelato artigianale
pbegelati
Website Member

Website Member
03/07/2010 : 13.25.25      reply with quote
Che cos'è il vero gelato artigianale non l'ho ancora capito.
Moltissimi gelatai non hanno le stesse i deee quindi che senso avrebbe oggi definirlo secondo regole precise se queste creano solo disaccordi?
E' molto difficile mettere tutti d'accordo; a livello europeo, poi, credo sia impossibile.
Un mio conoscente aveva questa scritta sulla sua vetrina " Alla cortese attenzione dei miei gentili clienti. Il mio gelato è controllato dal sottoscritto in ogni fase della e lo produco nel pieno rispetto delle norme igieniche , del cliente, dei suoi gusti , della sua salute e del suo portafoglio. I contenitori sono di acciaio inox 316 chirurgico. Non è gelato di una volta perchè è di giornata e al massimo ha 16 ore di vita. Non contiene ingredienti che possono essere tossici se mangiati in grandi quantità, tuttavia ogni alimento assunto smodatamente può creare problemi. Gli ingredienti che uso sono noti alla maggioranza ma per correttezza li elenco per ogni gusto da me prodotto.
Anche se non sono contrario ai coloranti artificiali , non li uso perchè i colori degli ingredienti stessi sono più che sufficienti. Di artificiale uso solo l'aroma di vaniglia , che, nella quantità utilizzata, non può essere tossico e quindi neppure velenoso. Sono disposto, senza alcun costo aggiuntivo, a usare vaniglia in bacca su richiesta del cliente, a patto che me la procuri, che sia preferibilmente certificata e garantita e che supervisioni l'aggiunta della stessa nella crema che ne seguirà.
Se il mio gelato ha secondo voi un difetto oggettivo, potete dirlo a chiunque , ma dovete dirlo soprattutto a me.

pandora98
Website Member

Website Member
03/07/2010 : 14.14.36      reply with quote
allora chi fa ,il gelato come una volta, e asserisce che è una produzione artigianale, non lo è
remoreis
Website Member

Website Member
03/07/2010 : 19.43.34      reply with quote
chi fa il gelato come una volta non fa basi in tetrapack per rivenderlo.lo quoce nel pastorizzatore lo gela successivamente e lo vende.
non vedo cosa non ci sia di non artigianale usa latte fresco uova zucchero e pnna un minimo di addensanti forse solo farina di fecola di mais e lo vende.questo e gelato artigianale.
bisogna vedere se i tuoi clienti lo accettano
pbegelati
Website Member

Website Member
04/07/2010 : 0.36.35      reply with quote
Remoreis ancora una volta sono d'accordo con te. Quello che voleva dire la scritta in vetrina è appunto anche questo, usare la minor quantità di additivi miglioranti, senza scartarli in tronco. Per esempio la vanillina è insostituibile se non trovi buone bacche. Certo la si produce in laboratorio. Ma anche il cacao ha tracce di soda,e il glucosio ( o destrosio) si faceva con reagenti tipo l'acido solforico mi pare . Non so se è ancora così. Comunque non è mai morto nessuno , credo. Gli oli vegetali si estraggono con solventi, tipo la trielina ecc.
Ma con questo non voglio allarmare nessuno nè essere polemico.
Spero diessere stato chiaro. Un gelato in cui si abusa di carbossimetil cellulosa , alginato di sodio o di prpilenglicole , grassi idrogenati, mono e digliceridi,agar agar, inulina , sorbitolo, carragenine, farine di guar, farine di carruba, acido citrico, ( un buon limone non guasta mai: certo costa di più) non è gelato di una volta e neppure artigianale.

Risposte a questo messaggio: 5

Rispondi

Tutti i diritti riservati - Copyright 2006 - Credits